Fitness

Class Overview

ALLENAMENTO FUNZIONALE L’allenamento funzionale coinvolge intere catene muscolari e diverse articolazioni (movimenti multiarticolari). Le sollecitazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialità di un gesto atletico, il quale senza l'ausilio di questi "stabilizzatori" potrebbe risultare carente. Con l’allenamento funzionale si migliorano, l’equilibrio, la simmetria muscolare, la flessibilità e la stabilità del tronco potenziando il “core” (definizione dal Pilates del “corsetto” di muscoli stabilizzatori che avvolge il tronco, ).

PILATES Il metodo Pilates nasce come ginnastica a corpo libero denominata mat work che in seguito si è avvalsa di particolari attrezzi. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente dei principi basati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessant'anni d'uso e osservazione. . L'originalità e la varietà degli esercizi sono tali da non annoiare mai la persona che si avvicina al metodo Pilates. La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade. Solo così è possibile percepire esattamente come si sta muovendo il corpo. Il soggetto che pratica gli esercizi del metodo Pilates non è spettatore di sè stesso, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie poichè, come era solito dire J.H. Pilates, "la cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai".

SWISS BALL La swiss ball (o fitball) è un attrezzo sferico instabile nato in ambito riabilitativo,tuttavia le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per la preparazione fisica in palestra come variante dei "classici" esercizi di potenziamento muscolare. I pregi di questo mezzo di allenamento ruotano attorno alla sua naturale instabilità, per la quale infatti si richiedono continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l'equilibrio,ed eseguiti principalmente da muscoli accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento. L'utilizzo della swiss ball può essere adattato anche ad allenamenti di resistenza o cardiovascolari, particolarmente utile risulta il suo impiego nell'allenamento dei muscoli addominali.

AEROBOX Una vera sessione di allenamento al sacco,nell’aerobox le arti marziali incontrano il fitness:calci pugni ginocchiate,intervallati da esercizi di tonificazione per aumentare l’intensità di lavoro,una elezione coinvolgente e molto divertente…

INTERVAL TRAINING Questo tipo di allenamento si basa sulla sulla variazione dell’intensità di lavoro,le fasi prettamente tonificatorie(anaerobiche) sviluppate con l’utilizzo di manubri e piccoli bilancieri si alternano a quelle aerobiche sullo step o con esercizi a carico naturale.

LIFE PUMP E' un allenamento prettamente tonificatorio che prevede l’uso di bilancieri e manubri leggeri in un work out per tutti i principali gruppi muscolari del corpo. La frequenza delle ripetizioni e la struttura della lezione è tale da costituire un ottimo lavoro per tonificare stimolando,nello stesso, tempo la combustione dei grassi. La semplicità degli esercizi,derivati dal Body Building,rende questa lezione ideale per chi cerca una valida alternativa alle sedute in sala pesi e per chi non ama i corsi con coreografie troppo impegnative.

Class Details

Giugno
$
Sala Fitness

Class Location